sono cresciuta in un paese della provincia di Brescia e la mia casa era al confine del paese, dove si aprivano campi e prati di erbe e fiori spontanei. La natura era per me un luogo di incontro e di riflessione: sono legata ai profumi e ai colori delle stagioni, al furto delle carote mentre mamma guardava in direzione opposta.
Mia madre era un animo gentile e in ogni angolo libero piantava fiori profumati: gigli, iris, viole e lillà. Da lei ho ereditato il grande amore per le rose e dal contatto diretto con la terra si sono irrobustite le mie radici. Ringrazio lei prima di tutto, nella sua semplicità e purezza d’animo: anche nell’ultimo saluto su questa terra ci ha lasciato la sua benedizione.
Il giardino, con la sua capacità di trasformarsi, rapiva i pensieri della mia giovinezza. La vita si rinnova nel giardino, la natura rifiorisce. Nonostante la paura, nonostante il dolore. Non si lamenta, non si dispera. Offre la parte migliore di sé, onora la sua stagione. Sempre.
Nel giardino c’è puro nutrimento per i cinque sensi: il profumo dei fiori, il gusto dei frutti, i colori variopinti, il rumore del vento tra le foglie, la cura del corpo fisico e del corpo energetico."
Tratto dal libro "Le Chiavi Aromatiche"
Dopo gli studi di Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia, ho conseguito il diploma di Naturopatia con specializzazione triennale in Aromaterapia.
Oltre a questo ho seguito una formazione ulteriore pluriennale sempre in Aromaterapia
Sono nata il 30 ottobre 1969 con studio in Brescia Via F.lli Ugoni 18. All’interno dello studio, in maniera distinta e diversificata svolgo questi due ruoli che sono disciplinati da due categorie professionali alle quali appartengo, che soddisfano criteri diversi di approccio alla salute. Questa distinzione viene fatta secondo l’etica e la deontologia delle due categorie di appartenenza, per porre chiarezza sui diversi approcci metodologici.
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA ad indirizzo Analitico Transazionale e Psicologa Giuridica. La mia prima passione, la mia struttura fondante, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. L’Analisi Transazionale (AT) è un approccio che costituisce un ponte tra le profondità della nostra vita interiore e la quotidianità, capace di guardare nei recessi più lontani della nostra storia e della nostra sofferenza, così come di agire sulla consapevolezza a livello delle relazioni presenti, nel qui e ora. La Psicologia giuridica è una disciplina applicativa che unisce il diritto, in senso ampio, alle competenze della psicologia clinica, della psicologia dell’età evolutiva e della famiglia, della psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, nonché della psicologia cognitiva (De Leo,1995). In questo senso lavoro come consulente tecnico di parte per assistere il cliente soprattutto per i casi che riguardano la tutela dei minori.
NATUROPATA con specializzazione pluriennale in AROMATERAPIA (sito internet www.alchimiaolfattiva.it) con diploma professionale presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica di Milano, regolamentata dalla legge 4 del 14/1/2013 per l’attività Professionista Olistica specializzata in Aromaterapia. Sono iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti. La Naturopatia e l’Aromaterapia rientrano nelle Scienze Naturopatiche dedicate alla promozione del benessere attraverso attività di consulenza e di formazione in materia di stili di vita e abitudini sane e corrette, con un approccio scientifico che richiede la conoscenza dei principi e del metodo scientifico. Questo ruolo nasce da un desiderio individuale di conoscenza e cultura olistica. Quest’ultima, per coerenza e serietà, ma specialmente per rispetto verso il prossimo, non propone cure e terapie, ma cerca di favorire la crescita della consapevolezza sul suo stato di salute che si basa su evidenze scientifiche.Tutte le branche della Naturopatia come Iridologia, Medicina cinese, floriterapia e soprattutto la mia amata Aromaterapia sono analizzate e spiegate criticamente secondo le evidenze scientifiche. In particolare il naturopata si occupa di: prevenzione della salute, educazione ad un corretto stile di vita della persona, promozione della salute a livello individuale, sociale e ambientale. Per quanto riguarda l’ Aromaterapia, utilizzo questa fomazione pluriennale basandomi sulle ricerche scientifiche che avvalorano l’utilizzo degli oli essenziali per favorire una maggior consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni della persona. E’ uno strumento essenzialmente evocativo, e non terapeutico, che permette di sollecitare la comprensione di Sè.
3356863577
Via Fratelli Ugoni 18 - 25126 Brescia
info@alchimiaolfattiva.it